Partito della Rifondazione Comunista Diamante

Questo blog è pubblicato dal Circolo PRC "25 Aprile" Diamante e Cirella.
Puoi lasciare commenti ai post nel rispetto della correttezza e dei dati sensibili.

25 gennaio 2009

FRANA IN CONTRADA LAGO


Una preoccupante frana minaccia le abitazioni in prossimità dell'ex discarica del Comune di Diamante in contrada Lago e rischia di sbarrare il corso del torrente Corvino. Segnaliamo ai sindaci dei comuni di Diamante e Buonvicino e alle autorità competenti il pericolo per persone e cose che potrebbero essere investite dalla stessa frana. Le piogge abbondanti di questi giorni meritano particolare attenzione perché potrebbero favorire la discesa a valle del materiale.
Purtroppo è sempre molto scarsa l'attenzione che i comuni rivolgono alla conservazione dei suoli e del territorio; nell'alto Tirreno cosentino, cementificato in modo selvaggio fin dagli anni settanta, non si ferma la speculazione edilizia dalla costa alla collina. Una collina, la nostra, abbandonata dall'uomo non più dedito all'agricoltura, che negli ultimi anni è teatro di consumo di territorio, ingiustificato dal reale fabbisogno abitativo dei residenti, e strumento di investimento di ingenti capitali pubblici o di risorse private di dubbia provenienza, senza ritorno occupazionale.
Con questo appello il locale circolo PRC invita alla prudenza e al rigetto di logiche speculative che potrebbero essere causa di sciagure preannunciate e compromettere per sempre la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico e agricolo.
Diamante, 04.01.2009

Nessun commento: